conto demo

Perchè utilizzare un conto demo?

Sono sempre di più gli utenti che si stanno avvicinando al mondo del trading online e, purtroppo, sono sempre di più gli utenti che dopo un primo entusiasmo iniziale decidono di abbandonare questa attività potenzialmente molto proficua. Ma come mai?

La risposta è abbastanza semplice: spesso gli utenti che arrivano ad effettuare le proprie operazioni di trading online le pongono in essere senza la giusta consapevolezza e, dopo le prime operazioni in perdita (magari, dopo aver esaurito i bonus di benvenuto!) decidono di abbandonare il trading sui mercati finanziari poichè ritengono che non è un’attività “per loro”.

Per fortuna, non è affatto così. Il problema di questi utenti è che hanno frequentemente avuto troppa fretta, arrivando a investire con denaro reale senza disporre della preparazione tecnica adeguata, e senza una base formativa utile. Privi di questi elementi necessari, il trading online diventa non solamente un’avventura rischiosa, bensì anche insoddisfacente: il trader non avrà infatti la piena consapevolezza di quello che ha fatto e, di conseguenza, avrà l’impressione di aver perso i propri soldi senza aver compreso che è successo.

Ecco dunque che per poter ovviare alla maggior parte dei problemi che sopra abbiamo cercato di riassumere, il conto di trading online demo può venire in vostro soccorso. Come correttamente ricordato su http://www.trendvincente.com/trading/trading-online-demo-cose-funziona.html, infatti, i conti demo gratuiti permettono di effettuare delle attività di trading in maniera speculare a quelle che sarebbe possibile effettuare con un conto di trading reale, con la sola differenza (non certo irrilevante!) che i soldi utilizzati e investiti non saranno reali, ma virtuali, distribuiti tramite crediti da parte del broker.

Sotto questo profilo interpretativo, pertanto, la piattaforma dimostrativa di trading online diviene un validissimo alleato per il trader alle prime armi (e non solamente per i neofiti!), che riusciranno a familiarizzare adeguatamente con la piattaforma di trading, con il mondo del trading online e, magari, riusciranno altresì a testare la validità della propria stsrategia.

In tal senso, potrà essere sicuramente di aiuto sapere che oggi giorno la maggior parte dei broker di primo livello offrono dei conti dimostrativi facilmente accessibili. Spesso è sufficiente compiere una prima registrazione fornendo alcuni dati personali, per poter iniziare a gestire il conto demo, e usufruire di tutti i vantaggi che questo particolare rapporto di trading virtuale è in grado di conferire alla propria utenza.

Detto ciò, vi consigliamo ancora una volta di non avere fretta nel voler passare dal conto demo a quello reale. Cercate pertanto di utilizzare per diverso tempo il conto di trading reale, evitando di cedere alla tentazione di sentirvi “pronti” solamente perchè avete chiuso in profitto qualche operazione. Siate invece molto scrupolosi e cauti, e muovetevi con particolare circospezione: il trading online è un’attività rischiosa solamente se viene affrontata senza la giusta consapevolezza e senza una base di informazioni (e di formazione!) sufficiente.

Autore dell'articolo: Redazione Online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *